Che caldo, cari amici, in questo agosto 2024! Viene da pensare con nostalgia alle vacanze degli anni passati, magari quelle trascorse in posti freschi e pieni di attrattive accessibili.
Siamo quindi tornati con la memoria all'estate 2010 e alle due settimane trascorse in Alto Adige; facendo base sull'altopiano del Renon, siamo andati in giro per tantissime località come Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e abbiamo fatto il pieno di paesaggi, passeggiate e monumenti nel modo più confortevole e adatto per le nostre esigenze.
C'è da dire infatti che il livello medio di accessibilità dei centri storici e delle località di montagna dell'Alto Adige è senz'altro eccellente, come abbiamo già evidenziato nel nostro post sulla Val Pusteria.
Passiamo ora ad illustrare le varie mete del nostro soggiorno, cominciando proprio dall'altopiano del RENON e dai suoi panorami:
Dall'Altopiano del Renon si vedono anche le Piramidi di Terra:
Con la funivia dal Renon si scende a BOLZANO:
Qualche chilometro in macchina e si arriva a MERANO:
Un'altra meta che vale la pena di approfondire è BRESSANONE:
Un gioiello dell'architettura religiosa si può trovare al di fuori dei centri abitati, ed è l'ABBAZIA DI NOVACELLA:
E se prendiamo l'A22 verso il Brennero possiamo fare una puntata a VIPITENO:
Torniamo alle montagne con l'ALPE DI SIUSI:
Ed ora vogliamo proporvi qualche immagine dell'albergo in cui abbiamo soggiornato; si tratta di una struttura molto graziosa, sia perché affacciata sul Lago di Costalovara, al quale gli ospiti possono accedere da una spiaggetta privata, sia perché gli arredi delle stanze e delle parti comuni e i balconi fioriti sono estremamente ben curati.
Possiamo usare il presente perché ci siamo tenuti informati su come l'albergo viene gestito oggi, ma naturalmente se qualcuno dei nostri lettori fosse interessato a soggiornarvi consigliamo senz'altro di contattare i gestori per esporre le proprie esigenze.
Ecco gli estremi dell'albergo:
Hotel Weihrer Hof:
Costalovara 22
39054 Soprabolzano, Renon
https://www.weihrerhof.com/it 0471 345102
Comments