Torino accessibile: il Museo Egizio
- Angelo e Adele
- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Seconda tappa del nostro giro per Torino! Questa volta ci siamo diretti a quella che è una delle attrattive turistiche più famose e visitate della città. Stiamo parlando del Museo Egizio (*), il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia, la cui storia è descritta in dettaglio nel sito web a cui si può accedere dal link sopra riportato.
Il museo è ospitato nel palazzo dell'Accademia delle Scienze, nella pedonalizzata e piacevole Via Lagrange, ed è perfettamente accessibile in sedia a rotelle; previa telefonata all'ufficio preposto, siamo potuti entrare superando la lunga fila che caratterizza sempre l'ingresso all'Egizio, di domenica più che mai. C'è anche un fornitissimo book shop dove abbiamo trovato un bel volume fotografico edito nel 2024 per i 200 anni del museo.
La visita è abbastanza impegnativa, per la gran quantità di reperti esposti e il loro fascino, che induce a soffermarsi davanti a ogni statua e vetrina per ammirarne forme e dettagli e leggere le ricche ed esaustive didascalie. Di seguito alcune immagini dei pezzi che ci hanno maggiormente colpito:






























Usciti dal Museo Egizio dopo questa piacevole immersione nel mondo dei faraoni ci siamo concessi una sosta rifocillante a Piazza San Carlo, un vero salotto elegante:


Riprendendo Via Roma si passa per Piazza CLN, dove troviamo le due fontane realizzate nel 1936 dallo scultore Umberto Baglioni e che rappresentano i fiumi Po e Dora:


E dopo una sosta in albergo la cena in un tipico ristorante piemontese:
Via Andrea Provana 7, Torino
ALLA PROSSIMA PUNTATA!!
(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili

Commenti