A Piazza Municipio c'è un presepe a grandezza naturale!
- Angelo e Adele
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Ebbene sì, siamo ancora a Piazza Municipio, la piazza dove il Comune di Napoli sperimenta interventi sul paesaggio urbano a base di arte contemporanea che a volte creano furiose discussioni. Ma questa volta sembra che non ci saranno polemiche, perché fino all'8 gennaio la piazza vedrà esposto un presepe a grandezza naturale realizzato dagli artigiani di San Gregorio Armeno che è già fotografato da tantissimi turisti e passanti.
Diamo allora la parola al Comune di Napoli che così presenta l'iniziativa sul proprio sito web:
Il progetto è stato realizzato dall’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno APS, che riunisce la quasi totalità dei maestri artigiani della celebre via del centro storico, con la partecipazione attiva di altre realtà artigiane cittadine: i maestri sarti dell’associazione Le Mani di Napoli hanno realizzato le vestiture della Sacra Famiglia e le associazioni dei Maestri Ceramisti hanno prodotto le anfore e gli elementi ceramici della scena. I doni esposti sono opera degli artigiani del Borgo Orefici e dei maestri ceramisti, in collaborazione con l’Istituto Palizzi.
[…]
La Natività, realizzata secondo lo stile presepiale settecentesco, presenta figure a grandezza naturale con anima impagliata, occhi in vetro, testa, mani e piedi in legno, abiti sartoriali confezionati dall’associazione Le Mani di Napoli. Le tre figure principali, insieme all’angelo, sono racchiuse in una scarabattola in legno e vetro, che consente la fruizione dell’opera da ogni lato.
L’esposizione della Sacra Famiglia in piazza Municipio riflette l’esigenza di dar vita a un’iniziativa capace di testimoniare il profondo rapporto fra l’arte presepiale napoletana e la città: la Natività a grandezza naturale si trova al centro della piazza, in modo che sia collocata quale baricentro fra Palazzo San Giacomo, il Castel Nuovo, e il porto, avendo di fronte la grandiosa e magica incombenza del Vesuvio.
Vediamo allora qualche immagine di questa creazione, scusandoci se il riflesso del sole sul vetro della "scarabattola" ne ha compromesso parzialmente la qualità:








E allora dopo le immagini di questo bel lavoro dei nostri artigiani non ci resta che dire:
BUON NATALE A TUTTI!!!

Commenti