top of page

Weekend in Puglia: Alberobello, Ostuni, Castel del Monte

Eccoci di nuovo qui, a scavare nel baule dei nostri viaggi. Questa volta siamo andati a ripescare un fine settimana che trascorremmo a settembre 2009 in Puglia, facendo base in un bel resort e visitando queste tre mete turistiche molto note e consolidate, di cui abbiamo verificato l'accessibilità.


Cominciamo dalla famosissima Alberobello coi suoi altrettanto celebri trulli, le abitazioni dalla forma originalissima che risalgono, come concezione, al XV secolo. La zona monumentale (Rione Monti) può essere in parte percorsa coi nostri mezzi, preferibilmente elettrificati data la pendenza della strada principale: si riesce comunque ad avere una buona panoramica di questo borgo così particolare:






Alla sommità del Rione Monti troviamo questa chiesa, edificata nel 1927, dedicata a S. Antonio da Padova, che riproduce le fattezze dei trulli di Alberobello:




Un altro punto di notevole interesse è il Trullo Sovrano. Oggi adibito a casa museo, in origine (seconda metà XVIII secolo) era un semplice trullo di contadini, poi ampliato fino a raggiungere dimensioni superiori alla media (altezza 14 metri); nel 1928 fu dichiarato monumento nazionale ed oggi è visitabile per noi almeno al piano terra:








La seconda tappa di questo weekend pugliese è Ostuni, detta "la città bianca" per via delle case del centro storico un tempo dipinte con la calce.


Il primo nucleo della città fu fondato dai Messapi nel VII secolo a.C.; poi Ostuni è passata dai Romani ai Bizantini ai Normanni agli Svevi, che con Federico II le dettero una spinta decisiva per lo sviluppo. Dagli Angioini in poi la città seguì le sorti del Regno di Napoli e successivamente dell'Italia unita.


Vediamo allora qualche immagine di questo centro storico, dove ci possiamo inerpicare coi nostri mezzi, anche se molti edifici sono per noi visibili solo dall'esterno:









La chiesa di San Vito Martire:



La Concattedrale di Ostuni, completata nel 1495, con i suoi rosoni frontale e laterale:






Infine l'Arco Scoppa, che congiunge due antichi palazzi nobiliari:



Il comune di Ostuni si estende fino al mare e la Marina di Ostuni è ricca di spiagge ed è un importante sito balneare. Purtroppo quando ci siamo stati noi era fine settembre e pioveva, per cui vi mostriamo delle immagini di spiagge un po' malinconiche, anche se la presenza di antiche torri di avvistamento le arricchisce di un certo fascino storico:


La torre-castello di Villanova:



la spiaggia di Pilone:



la torre di avvistamento di San Leonardo:



Torre Pozzelle (XVI secolo):



Prima abbiamo accennato a Federico II di Svevia: ebbene, lo Stupor Mundi ha lasciato da queste parti il monumento forse più originale e pieno di significati misteriosi su cui si discute da secoli.


Stiamo parlando di Castel Del Monte, che sorge splendidamente isolato nella campagna pugliese ed è stato pure raffigurato sulle monete italiane da 1 eurocent (forse meritava qualcosa di più...). Ci si arriva facilmente in auto e ne vale la pena, fosse anche solo per goderne il colpo d'occhio, visto che all'epoca era per noi inaccessibile:








E vediamolo allora, questo Stupor Mundi, Federico II di Svevia, immortalato da una statua inserita in una nicchia nella facciata di Palazzo Reale a Napoli, insieme con tutti gli altri Re di Napoli:



Chiudiamo questo post con un'indicazione di tipo pratico: ecco il resort in cui abbiamo alloggiato, con una bella soluzione per le persone con disabilità motoria, il Trullo dell'Ulivo:


Abate Masseria & Resort

Zona F, 83/c Noci (BA)





Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page