Per la quarta tappa del racconto del nostro viaggio d'agosto 2022 torniamo in Francia, in particolare a Strasburgo, città dalla travagliata storia e dal presente importante, in quanto sede del Parlamento Europeo, del Consiglio d'Europa e di altre istituzioni europee.
Strasburgo è il capoluogo della regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena, nel nord-est della Francia. La sua posizione sul confine tedesco ha reso questa città soggetta alla duplice influenza francese e tedesca, evidente nella cultura e nell'architettura.
La città è situata nel Bassopiano Renano, sul fiume Ill, in prossimità della confluenza di questo con il Reno, in un'area in cui entrambi i fiumi si dividono in più rami; su uno dei canali che l'attraversano abbiamo effettuato una bella gita in battello.
Diamo un'occhiata alle immagini del nostro giro per Strasburgo:
le cicogne sono il simbolo dell'Alsazia:
le case a graticcio sono anche qui, come a Colmar, parte fondamentale dell'immagine della città:
La Cattedrale di Notre-Dame fu costruita fra il 1180 ed il 1439 in una mescolanza affascinante di stili architettonici medievali. Infatti fu iniziata in stile romanico, soppiantato dal gotico franco-tedesco a partire dal XIII secolo. Molto elaborata la facciata occidentale, su cui spicca un notevole orologio astronomico, costruito fra il 1571 ed il 1574:
Di sera poi la cattedrale viene illuminata con video molto suggestivi:
Un altro sito molto suggestivo è il quartiere della Petite France, con i suoi canali su cui si affacciano le case a graticcio:
bella anche di sera, non è vero?
Eppure, in questa bella giornata soleggiata, un fastidioso acquazzone ce lo siamo acchiappati; questo inconveniente non ci ha impedito di effettuare la prevista gita in battello, opportunamente coperto con una tettoia in plexiglas:
gli edifici del Quartiere Europeo:
E' stato bello e agevole girare per Strasburgo, tutta pianeggiante e lastricata con un comodo acciottolato; ringraziamo sempre il tour operator Movimondo e l'Associazione Strabordo, i nostri accompagnatori Tania, Emanuele e Mauro, sempre efficaci nel risolvere i problemi che nascono anche all'improvviso, i nostri compagni di viaggio che ci hanno regalato alcune delle immagini che si vedono in questo post.
Alla prossima!!
Comments