Siamo ancora qui, a parlarvi della nostra estate napoletana in questo infuocato 2023 dove muoversi è sempre più faticoso per dei vecchiarelli come noi.
Allora cosa si fa? Una bella corsa in metropolitana sulla Linea 1, dove sono entrati in funzione diversi treni nuovi che sono più facilmente accessibili per le sedie a rotelle e sono dotati di aria condizionata; si scende alla stazione TOLEDO e con una breve passeggiata per Via Toledo arriviamo a Palazzo Reale (*), uno dei nostri luoghi accessibili più visitati.
E a Palazzo Reale fino al 3 ottobre 2023 si tiene la mostra Paladino. I 104 disegni di Pulcinella , curata da Flavio Arensi, in cui sono esposti nella Galleria del Genovese i 104 disegni realizzati nel 1992 dall’artista campano Mimmo Paladino, a noi ben noto, che si ispirò all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo. Un omaggio di Paladino al capolavoro del Settecento veneziano composto da 104 carte in cui si illustrano le avventure, la morte e la risurrezione di Pulcinella.
Attraverso i disegni di Mimmo Paladino, recentemente restaurati, Pulcinella, invece, conduce una rischiosa prova di forza con il disegno e la storia dell’arte, che risolve per appropriarsi di entrambi e burlescamente batterli. Ma vediamo cosa scrive il direttore del Palazzo Reale di Napoli, Mario Epifani:
Il legame con Napoli è rafforzato dalla stessa iconografia della raccolta: il protagonista è la maschera napoletana per eccellenza, quella di Pulcinella. Nella Venezia di fine Settecento, al tramonto della Serenissima Repubblica, le storie di Pulcinella diventano nei disegni di Tiepolo lo specchio di una società ormai diventata la caricatura di sé stessa.
Oggi, nei disegni di Paladino, la figura trasognata di Pulcinella esprime il genius loci di Napoli: non a caso, nell'anno in cui il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto, Mimmo Paladino ha scelto di creare un nuovo disegno in cui Pulcinella celebra la vittoria della squadra di calcio, che si aggiunge alla serie e viene qui esposto per la prima volta.
E allora cominciamo proprio da questo nuovo Pulcinella ad illustrare la mostra:
E questa è la riproduzione di una delle opere di Tiepolo di cui abbiamo parlato:
Di seguito una scelta degli altri disegni di Paladino:
Che ne dite? Se poi siete meno pigri di noi e riuscite ad arrivare abbastanza presto a Palazzo Reale, avrete la possibilità di visitare anche il neo inaugurato Museo Caruso, dedicato al grande tenore e di cui cercheremo di parlarvi prossimamente.
BUON FERRAGOSTO!!!
(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici accessibili
Comments