Siamo ancora qui, nella nostra Napoli, a segnalare un evento che si tiene al Maschio Angioino, il castello napoletano situato vicino al mare e che nei secoli scorsi fu sede dei sovrani angioini ed aragonesi, per poi cedere il posto a quello che a tutt'oggi chiamiamo Palazzo Reale.
Di cosa si tratta? Stiamo parlando della mostra WHAT A...KRAZY LIFE! dedicata all'artista americano Ronnie Cutrone (1948 - 2013), la cui figura cerchiamo di tratteggiare attraverso le note di presentazione distribuite all'ingresso della Cappella Palatina, che ospita l'esposizione:
Originario di New York City, Ronnie Cutrone è stato uno degli esponenti più influenti della New Pop Art. Appartiene alla prima generazione di artisti americani la cui educazione visiva si è formata tra televisione, miti di Hollywood, pubblicità, musica rock e mass media.
Grazie al percorso di studi alla School of Visual Art di New York dal 1966 al 1970, Cutrone entrò in contatto con l'avanguardia artistica newyorkese, lavorando come assistente di Warhol dal 1972 e contribuendo alla realizzazione di molte opere pop dell'epoca. Celebre è la sua partecipazione allo spettacolo "Exploding Plastic Inevitable", dove ballò sul palco con i Velvet Underground e Nico.
E allora vi mostriamo una nostra selezione delle 24 opere esposte, raffiguranti personaggi di fumetti e cartoon, ritagli di pubblicità e continui rimandi alla bandiera americana:
Al termine di questa stimolante e colorata esposizione, aggiungiamo solo che la mostra è aperta fino al 4 agosto 2024 e che il Maschio Angioino è facilmente raggiungibile per chi si muove in sedia a rotelle con la Linea 1 della Metro, scendendo alla stazione MUNICIPIO.
ALLA PROSSIMA !!
Comments