top of page

Napoli: incontriamo Enrico Caruso!

Due anni fa, ad agosto 2021, abbiamo realizzato un post per l'inaugurazione della Casa Museo dedicata ad Enrico Caruso, nel centenario della sua morte. In questo 2023 ricorrono i centocinquanta anni dalla nascita del grande tenore napoletano, anniversario che è stato celebrato con l'inaugurazione del Museo Caruso, ospitato nella Sala Dorica di Palazzo Reale, sempre qui a Napoli. Per presentarlo ricorriamo ad un estratto del testo contenuto nel sito web del Palazzo Reale (il testo completo, corredato di foto, è nel link sopra riportato):


Il Museo Caruso è il primo museo nazionale dedicato a Enrico Caruso, uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. Un unico grande spazio, la monumentale Sala Dorica, accoglie non una semplice esposizione di cimeli ma una vera e propria stanza delle meraviglie, con animazioni in 3d e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche.


Il museo permanente, curato da Laura Valente, propone un percorso complessivo su Caruso, primo grande personaggio mediatico moderno, e sul suo fondamentale contributo alla costituzione di una più ampia rete di artisti italiani che hanno scritto pagine fondamentali nella storia dello sviluppo dell’industria dello spettacolo, oltre che delle discipline artistiche in cui si sono cimentati. Il primo aspetto permette di fare un omaggio doveroso e che colma una grave lacuna. L’altro tema è un’affermazione orgogliosa della cultura italiana e partenopea. Caruso e Napoli si sono toccati poche volte se si pensa al palcoscenico eppure Caruso esprime tutta la potente incisività di un ‘marchio’ che lega l’Italia all’eccellenza di artisti mai eguagliati e che nel suo caso sublimano il concetto del “più grande cantante mai esistito”.


Per parte nostra aggiungiamo un contributo fotografico:












Resta solo da dire che alla Sala Dorica si accede da un cortile interno di Palazzo Reale, senza alcun problema per chi si muove in sedia a rotelle.


A questo punto ci sembra giusto unificare questo nuovo post con quello del 2021, che riportiamo di seguito:


***************************************************************************************************************************************


Il 2 agosto 2021, a cent'anni dalla morte, dopo anni ed anni di discussioni e difficoltà varie, si inaugura la Casa Museo Enrico Caruso, situata in quella che fu la casa natale del grandissimo interprete dell'opera lirica, in Via Santi Giovanni e Paolo 7 a Napoli. In attesa che sia possibile visitarla fisicamente e non solo tramite QR code, magari anche per i disabili motori (ma ne dubitiamo fortemente...) ve ne mostriamo la facciata (in attesa di restauro):


FOTO DI SERGIO VALENTINO

Il Museo è stato realizzato con una parte degli oggetti esposti nell'analogo museo a New York; altre notizie sono disponibili facilmente in rete. Per parte nostra vogliamo darvi indicazioni per raggiungere la zona di Piazza Ottocalli dove, oltre alla Casa Museo, sono presenti sia un busto che un murale dedicati al grande tenore.


Partendo da Piazza Cavour, dove c'è la stazione Museo della Linea 1 della Metro, si prosegue per Via Foria, si arriva a Piazza Carlo III, si imbocca Via Giovanni Gussone e, sulla sinistra, Via Santi Giovanni e Paolo, superata la quale c'è Piazza Ottocalli. L'itinerario è abbastanza lungo, consigliabile farlo con un mezzo motorizzato, preferibilmente sul marciapiede destro di Via Foria.


Diamo uno sguardo ora al busto di Caruso, sovrastato da un viadotto della tangenziale:





E questo è il murale, anch'esso sito a Piazza Ottocalli:


FOTO TRATTA DA ILMATTINO.IT


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page