top of page

Le Riserve Naturali dei Carabinieri Forestali

Oggi è il 5 giugno, e dal 1974 le Nazioni Unite hanno lanciato la Giornata Mondiale dell'Ambiente, celebrata proprio in questo giorno (per ulteriori notizie vedere il sito del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite https://unric.org/it/giornata-mondiale-dellambiente-2021-serve-unazione-urgente-per-il-ripristino-dellecosistema/ ).


Per dare un nostro contributo alla conoscenza delle iniziative concrete di tutela dell'ambiente abbiamo pensato di raccontarvi la nostra esperienza, pur se limitata, con le 130 Riserve Naturali gestite dal Raggruppamento per la Biodiversità dell'Arma dei Carabinieri (https://www.carabinieri.it/arma/oggi/organizzazione/organizzazione-per-la-tutela-forestale-ambientale-e-agroalimentare/utcb-e-le-130-riserve-naturali).


Una parte, piccola ma significativa, di queste riserve naturali sono attrezzate per persone con disabilità motoria e visiva: nei nostri vagabondaggi per l'Italia ne abbiamo visitate tre, due in Toscana ed Emila Romagna all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (agosto 2011), ed una in Molise (luglio 2012). Vediamo qualche immagine:



RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI BADIA PRATAGLIA



Percorsi per diversamente abili: “Sentiero Sonia”


Il sentiero ha il fondo inghiaiato adatto anche a passeggini e carrozzelle, ed è costeggiato da una staccionata in legname che funge da guida e appoggio. Lungo il percorso vi sono piccole aie pianeggianti adatte per la sosta e il riposo. Sono presenti pannelli esplicativi delle emergenze florofaunistiche con descrizioni in braille per l’accesso agli ipovedenti.











RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI CAMPIGNA



Percorsi per diversamente abili “Sentiero per tutti… i sensi”


Lungo il percorso, si trovano dieci postazioni destinate a tutti i visitatori. Sono infatti presenti dei pannelli riportanti le descrizioni in linguaggio braille per l’accesso agli ipovedenti. Le diverse postazioni sono ricche di informazioni, oggetti e reperti; per assaporare tutto questo la vista non è il senso più importante, anzi per cogliere i particolari è bene soffermarsi ad occhi chiusi a toccare ed ascoltare.











RISERVA NATURALE MONTEDIMEZZO




Percorso Colle San Biagio


DIFFICOLTÀ: bassa

LUNGHEZZA: 2060 metri (anello ridotto: 940 m)

DISLIVELLO: quota partenza 925 m - quota d'arrivo 925 m (quota massima 965 m)

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 50 minuti (anello ridotto: 50 minuti)


Il percorso Colle San Biagio è stato realizzato per renderlo accessibile prioritariamente ai diversamente abili. Situato nella parte bassa della riserva, si snoda ad anello nel bosco di Montedimezzo. Sul lato a valle del percorso è presente un corrimano di sicurezza lungo il quale sono disposte 32 tabelle informative che illustrano, anche in Braille, l'ecosistema della foresta. Gratuitamente sono a disposizione del visitatore la guida in Braille e i riproduttori di CD con audio-guida oltre che, per disabili motori, due elettroscooter in grado di muoversi sul fondo migliorato del sentiero.

Presso la riserva è possibile visitare un museo naturalistico, privo di barriere architettoniche; sono presenti servizi igienici attrezzati per disabili.






BUON AMBIENTE A TUTTI!!
RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page