top of page

La Campania Divina dell'artigianato a Napoli

Oggi parliamo di una notevole iniziativa promossa dalla Regione Campania ed attuata dall'Agenzia Regionale Turismo nella Stazione Marittima (*) del porto di Napoli. Si tratta di una mostra di artigianato artistico campano che ospita i più importanti operatori dei vari settori. Ma lasciamo che sia il sito web della Regione Campania ad introdurci nell'iniziativa:


Fino al 30 settembre 2024, presso la Stazione Marittima di Napoli abside Piliero sarà visitabile gratuitamente la Mostra Campania. Divina, esposizione dei maestri d’arte campani di livello internazionale, con un’attenzione particolare alle antiche tradizioni artigianali della Campania e alla sua influenza sulla creatività dell'arte mondiale. L'esposizione, in uno spazio espositivo di 400 mq, mette in mostra oltre 100 opere uniche realizzate da più di 60 artigiani: una grande varietà di materiali e competenze, dai mestieri tradizionali a rischio di estinzione alle tecniche contemporanee più all’avanguardia.


i vari tipi di lavorazione artigianale, a seconda delle attività produttive, sono rappresentativi di varie realtà territoriali: l'area urbana con la sartoria, i presepi, le porcellane, l’oreficeria; la costiera con il corallo, i cammei, le ceramiche vietresi, gli intarsi pregiati e lavorazione del cuoio; l’area interna con le seterie e le ceramiche sannite.


Come si arriva alla Stazione Marittima? Il modo più semplice per chi si muove in carrozzina è quello di prendere la Linea 1 della Metro e scendere a MUNICIPIO. Attraverso il tunnel pedonale da poco inaugurato si passa al di sotto della sede stradale, sbucando direttamente nell'area portuale.


Lungo il tragitto si possono vedere i resti dell'antico porto angioino, riportati alla luce durante i lavori, nell'attesa di poter ammirare nel prossimo futuro l'allestimento finale dell'area archeologica del porto romano:








Prima di entrare alla Stazione Marittima (l'edificio che si vede sullo sfondo della foto precedente), uno sguardo alla collina di San Martino con la Certosa e in primo piano Palazzo San Giacomo (sede del Comune) e la Venere degli Stracci:



Seguendo le indicazioni del percorso per disabili entriamo nell'edificio e saliamo con l'ascensore al primo piano, dove è sistemata la mostra:





L'ARTE PRESEPIALE:







L'ARTE DEL CORALLO E DEL CAMEO:









L'ARTE DELLA CERAMICA:









L'ARTE DELLA TARSIA LIGNEA:



Come avete potuto constatare, si tratta di artigianato di livello artistico molto alto e perfettamente bilanciato fra tradizione e modernità.


Se alla fine della visita vogliamo rifocillarci, basta riprendere il tunnel e risalire a Piazza Municipio; lì troviamo questo ristorante orientale dove si può anche mangiare con la formula All You Can Eat:


Masa Sushi (*)

Piazza Municipio 42, Napoli

081 393 7749 / 333 100 2704


(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili


ALLA PROSSIMA!!!

Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page