Per la terza puntata del nostro racconto di Ischia, torniamo a Lacco Ameno per visitare due strutture adiacenti: il Museo Archeologico di Pithecusae (*) e Villa Arbusto. Dai due link che vi forniamo si possono acquisire molte informazioni di dettaglio anche sulla storia di Pithecusae, antico nome latino dell'isola; un breve estratto ve lo riportiamo di seguito:
Il Museo Archeologico di Pithecusae (nome latino di Ischia, Pithekoussai in greco) nasce con lo scopo di esporre i rinvenimenti degli scavi eseguiti nel più antico insediamento greco del Mediterraneo occidentale., localizzato nell'attuale comune di Lacco Ameno. Gli scavi, iniziati negli anni '50 del secolo scorso da un archeologico di fama internazionale, Giorgio Buchner, hanno rivoluzionato le precedenti conoscenze sull'inizio della colonizzazione greca dell'Italia meridionale.
Gli straordinari reperti rinvenuti nell'insediamento fondato nell'VIII secolo a.C. (770 - 750 a.C. circa) da Greci provenienti dall'isola di Eubea, sono testimonianza delle relazioni commerciali che all'epoca si svolgevano tra Oriente e Occidente toccando il Vicino Oriente, la Grecia, l'Africa, l'Etruria, la Sardegna e che vedevano proprio in Pithecusae uno degli scali più importanti, grazie alla sua posizione geografica.
Precisando che l'accesso al museo ed alla villa per noi è possibile solo dall'ingresso superiore, quello della circonvallazione, passiamo a proporre le nostre immagini, che fra l'altro mostreranno gli splendidi panorami che si godono da entrambe le strutture:
Passiamo ora ad illustrare Villa Arbusto:
Conosciuta in tutta l'isola per la sua maestosità ed imponenza sin dal Settecento, quando divenne residenza signorile del Duca d'Atri, Villa Arbusto fu acquistata nel 1952 dal noto editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli, che la elesse a sua dimora sull'isola d'Ischia. Piante rare ed essenze originarie dei cinque continenti sono solo uno dei lasciti dell'imprenditore Rizzoli, che rese il giardino di Villa Arbusto uno dei tanti richiami del luogo.
E infatti al termine della nostra rassegna fotografica troverete alcune immagini relative a quel periodo felice della cinematografia italiana e mondiale:
Splendidi panorami, non è vero? Vi aspettiamo alla prossima puntata del nostro racconto dell'isola d'Ischia!!
(*) simbolo che indica la presenza di servizi attrezzati per disabili
Comments