Quinta puntata del nostro racconto di viaggio in Europa Centrale di agosto 2022. Siamo in Germania e parliamo di Friburgo, o, per dirla tutta, Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau).
Friburgo è una città di più di 200.000 abitanti, inclusi i 30mila studenti dell'Università Albertina, la cui presenza influisce sulla vita culturale e sociale della città; vi si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, di teatri, di cinema che insieme ai molti monumenti ne fanno una delle mete turistiche più visitate in Germania.
Le origini della città risalgono al XII secolo e la sua storia nei secoli successivi attraversa quella della Germania, della Francia e dell'Austria; Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la città subì danni rilevanti, il 27 novembre 1944 un pesante bombardamento rase al suolo l'intera parte settentrionale della città vecchia e gran parte di quella occidentale. La città venne successivamente ricostruita rispettando la planimetria originale anche se furono ricostruiti in modo fedele solo gli edifici pubblici o di particolare valore storico.
Il più importante monumento di Friburgo è senz'altro la Cattedrale (Munster), edificata in stile gotico nell'arco di 350 anni dal 1200 alla metà del XVI secolo. Diamo uno sguardo alle immagini della Cattedrale, con particolare attenzione ai doccioni per lo smaltimento delle acque piovane, incorporati in sculture bizzarre e grottesche:
Come si vede in alcune delle foto precedenti, intorno alla cattedrale, nella Munsterplatz, fin dal XVI secolo si tiene il pittoresco mercato della frutta e dei fiori. Nella stessa piazza si trova sin dal 1532 il Grande Magazzino Storico (Historisches Kaufhaus), costruito dall'amministrazione comunale del mercato per la movimentazione e lo sdoganamento delle merci. L'edificio colpisce per i suoi gioielli architettonici e la tinta rosso scuro:
Facciamo ora una passeggiata per le vie di Friburgo e cominciamo da questa foto, in cui sulla destra si vede la canalina che funge da ruscello con l'acqua deviata dal fiume Dreisam, secondo un costume risalente ai secoli scorsi; purtroppo ad agosto 2022 il fiume era troppo in secca per alimentare i ruscelli:
In conclusione, possiamo dire che anche Friburgo è una città bella e ben disposta verso chi ha i nostri problemi; l'acciottolato è ben curato, solo qualche pendenza può creare difficoltà.
Grazie all'organizzazione del tour operator Movimondo, con gli ottimi accompagnatori Tania, Emanuele e Mauro, tutti i problemi pratici sono stati risolti; un pensiero va anche all'Associazione Strabordo, a cui fanno riferimento tutti i partecipanti al tour.
Alla prossima!!
Comments