Seconda puntata del nostro viaggio d'agosto 2022, fra Svizzera, Francia e Germania, con l'organizzazione di Movimondo e Strabordo. Oggi ci occupiamo di Colmar, la splendida cittadina nella Francia nord-orientale che è considerata il concentrato dell'Alsazia, con le sue case colorate a struttura lignea a graticcio, medievali e rinascimentali, e i balconi coperti di gerani.
La città è attraversata dal fiume Lauch e dai suoi canali navigabili, che in passato servivano ai produttori di frutta e verdura per portare i loro prodotti al mercato. Varcando il ponte sul Lauch si entra nel quartiere della Krutenau, detto anche la Petite Venise per via dei canali.
A questo punto cominciamo a dare un'occhiata alle immagini, anche con il contributo dei nostri compagni di viaggio:
anche qui ci sono i lucchetti...
Rue des Tanneurs (dei conciatori), attività caratteristica della città nei secoli passati:
la Collegiata di San Martino, edificio gotico iniziato a costruire nel 1237:
in giro per la città: due insegne tipiche
la casa più piccola, stretta fra altre due:
la Maison des Tetes (Casa delle Teste), costruita nel 1609 e caratterizzata da 106 teste grottesche sulla facciata:
Molto bella e caratteristica questa cittadina, è vero? Per noi si aggiunge il pregio di un'agevole percorribilità, sia con la sedia spinta a mano che con quella motorizzata; l'acciottolato con cui sono lastricate le strade del centro pedonalizzato ovviamente lo si affronta meglio con le motorizzate, ma nel complesso ci siamo mossi molto bene.
Alla prossima puntata del nostro viaggio!
Comments