top of page

Cetara: il borgo marinaro nella serie TV

Eccoci di nuovo qui, che proviamo ad addolcire le ansie da lockdown con il ricordo di qualche piacevole passeggiata nella nostra regione, magari, come in questo caso, parlando di posti dove al momento non ci è possibile andare.


Oggi ci focalizziamo su Cetara, un piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana, situato fra Maiori e Vietri sul Mare in posizione un po' appartata rispetto alle più mondane località della Costiera. Il modo più veloce di arrivarci è uscire a Vietri sul Mare dall'autostrada Napoli - Salerno e poi seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana. Il sito web cui ci si può riferire è il seguente: https://www.cetaraturistica.it/


Per i guerrieri seduti è consigliabile scendere con la propria auto al porticciolo e da lì passeggiare per quella parte del borgo accessibile con i nostri mezzi. C'è una zona della cittadina fatta a scale e vicoli che per noi è impraticabile, ma nel complesso ci si può muovere abbastanza bene nelle stradine principali.


Cetara è famosa in tutto il mondo per le alici che i suoi abitanti pescano e trattano, e da cui si trae quel nettare dall'aroma forte che è noto come colatura di alici, ovvero il liquido che si ricava dalla pressatura delle alici nei barili dove vengono conservate sotto sale e che può essere usato come saporito condimento per la pasta. E' possibile acquistare la colatura e tanti altri prodotti tipici nelle botteghe sparse nel borgo.


Ma Cetara ha goduto di un altro momento di notorietà internazionale con la serie TV "Diavoli", il cui protagonista, il bel tenebroso Alessandro Borghi, è uno spregiudicato operatore finanziario che opera a Londra ma è originario di Cetara, che appare fugacemente in una puntata della serie TV.


Ma ora mostriamo qualche immagine di questo borgo molto bello e caratteristico, cominciando da questa vista dal mare:



Ecco la Torre Vicereale angioina, oggi sede di un Museo Civico per noi inaccessibile:




Qualche immagine del paesino dalla marina:





La cupola maiolicata della Chiesa di San Pietro Apostolo:



Andiamo a zonzo per il paese inaccessibile:






E per chiudere qualche immagine scattata di sera in una giornata di fine novembre di qualche anno fa:








Per quanto riguarda i ristoranti, bisogna dire che Cetara è rinomata anche per la qualità molto alta dei locali presenti nel suo territorio; tuttavia, non disponendo di informazioni di prima mano sull'accessibilità e in attesa di riceverle dai proprietari dei ristoranti stessi, possiamo per ora consigliare di allungarsi ad Amalfi, dove c'è una vecchia conoscenza:


Da Maria (*):

Via Lorenzo D'Amalfi 14, Amalfi


oppure sul lungomare di Salerno dove troviamo:


Embarcadero (*)

Lungomare Trieste, Salerno


(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici per disabili

Comments


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page