top of page

Basilea: arte e cultura sul Reno

Per la sesta ed ultima tappa del nostro racconto di viaggio di agosto 2022, torniamo in Svizzera, per la precisione a Basilea (Basel), e successivamente, con una breve visita, a Lucerna (Luzern).


Basilea è una città sita sul fiume Reno nella parte nord-occidentale della Svizzera, nei pressi dei confini con la Francia e la Germania. E' considerata la capitale culturale della Svizzera ed è la città universitaria più antica del paese; con i suoi 40 musei è la città elvetica con la più alta densità museale, e fra i musei abbiamo visitato la Fondazione Beyeler che ci ha dato forti emozioni.


Il centro storico medievale si sviluppa intorno a Piazza del Mercato (Marktplatz), dominata dal Municipio in mattoni rossi del XVI secolo. La Cattedrale gotica del XII secolo si affaccia sulla città e contiene la tomba di Erasmo da Rotterdam.


Per quanto riguarda la contemporaneità, va detto che Basilea è costellata di edifici moderni, progettati da alcuni degli architetti più famosi; inoltre abbiamo sperimentato una rete tramviaria efficiente e per noi accogliente; infatti, quando ci sono persone in sedia a rotelle, sia in salita che in discesa, il conduttore scende dal tram ed aziona l'apposita pedana.


Diamo uno sguardo alle immagini di ciò che abbiamo visto andando in giro per le strade di Basilea, cominciando dalla fontana realizzata nel 1977 da Jean Tinguely. L'artista elvetico fece riempire di asfalto nero la vasca poco profonda di una fontana, al fine di posizionarvi figure meccaniche alimentate a corrente a bassa tensione, dalle quali fuoriusciva dell'acqua.


Queste dieci eminenze di ferro sono in continuo movimento e dialogano le une con le altre come facevano un tempo i mimi, gli attori e i ballerini in questo stesso punto. Infatti la fontana sorge dove un tempo si trovava il palcoscenico del vecchio teatro comunale.


FOTO TRATTA DAL SITO THIS IS BASEL








IL MURALE DI GERBERGASSLEIN DEDICATO AI MITI DEL ROCK








LA PIU' LUNGA PAROLA IN TEDESCO PER UN NEGOZIO DI ARTICOLI DI NATALE





PIAZZA DEL MERCATO CON IL MUNICIPIO





LA CATTEDRALE, DEDICATA ALLA VERGINE MARIA









Ed ora raccontiamo la visita alla Fondazione Beyeler, un'istituzione culturale privata creata dal collezionista Ernst Beyeler che negli anni '50 trasformò gradualmente la sua libreria in una galleria d'arte dove esponeva le opere che a mano a mano raccoglieva.


Quando decise di dare una sede adeguata alle sue 250 opere, fra cui Van Gogh, Monet, Braque, Picasso, Mondrian e molti altri, Beyeler si rivolse al notissimo architetto italiano Renzo Piano; così nel 1997 fu inaugurata la nuova sede, sita nel comune di Riehen nel Cantone di Basilea:








Quando ci siamo stati noi la Fondazione ospitava (e lo farà fino al 9 ottobre 2022) una bella ed esauriente mostra, Mondrian Evolution, dedicata all'artista olandese Piet Mondrian, del quale sono esposte opere che coprono tutto l'arco di vita del pittore, dai paesaggi alle opere astratte degli ultimi anni:










Al di fuori della mostra su Mondrian si potevano ammirare anche diversi capolavori di altri giganti della pittura:


VAN GOGH

POLLOCK

KANDINSKY

Ma dopo tanta arte volete vedere come ci ha salutato Basilea?



Prima di rientrare a casa, però, c'è stato il tempo di una puntata a Lucerna, una piccola città che sorge sulle sponde del lago omonimo; qualche foto l'abbiamo scattata:









Con l'immagine di questa paperella che nuota nel lago di Lucerna chiudiamo il reportage su Basilea e sul nostro viaggio di agosto 2022.


Non possiamo che confermare il giudizio positivo già espresso nei post precedenti: abbiamo avuto il piacere di girare per alcune bellissime città europee, dove ci siamo sentiti a casa nostra e abbiamo verificato come vengano affrontati e risolti in Europa i problemi pratici dell'accessibilità e della percorribilità delle strutture e delle strade.


E tutto questo è stato possibile, lo ripetiamo per l'ennesima volta, grazie all'organizzazione del tour operator Movimondo e dell'Associazione Strabordo. A loro diciamo grazie, in particolare ai nostri accompagnatori Tania, Emanuele e Mauro, come pure ringraziamo i nostri compagni di viaggio per il bel clima di collaborazione e di allegra condivisione con cui si è svolto il tour.


Speriamo che queste occasioni di viaggio si ripetano in un futuro più o meno prossimo; per parte nostra cercheremo sempre di esserci e di documentarle nel nostro blog.


BUON VIAGGIO A TUTTI!!!

Opmerkingen


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page