Buongiorno! Restiamo nella nostra città per parlare di un'altra piacevole novità, la riapertura, ad aprile 2023, dopo cinquanta anni, della sezione dedicata alla Campania Romana del Museo Archeologico Nazionale (MANN).
Dal comunicato stampa del Museo riportiamo questo testo:
Apre al pubblico la sezione “Campania Romana. Sculture e pitture da edifici pubblici” del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: 2000 mq di sale comprese negli spazi dell’ala occidentale, i cui ambienti storici non erano fruibili da oltre cinquant’anni (si specifica che il MANN ha un’area espositiva di circa 15mila mq, che diventano quasi 28mila mq computando il Braccio Nuovo).
Duecentoquaranta le opere esposte, una vera e propria summa dell’arte romana, che si espresse fertile in regione e nel Sud Italia. L’allestimento parte da una suggestione: è come se il visitatore camminasse lungo gli assi viari degli antichi centri romani della Campania, andando a sbirciare fra gli stupefacenti apparati decorativi degli edifici pubblici, scoprendo come l’arte fosse, per i nostri antenati, un’esperienza del quotidiano.
Per parte nostra aggiungiamo che le sale della sezione sono situate al piano terreno del Museo, tutt'intorno al Giardino delle Camelie, e sono di facile accesso per chi si muove in sedia a rotelle.
Cominciamo allora a dare uno sguardo alle opere esposte:
E questa quindi è solo una piccola parte delle opere che si trovano esposte nella sezione Campania Romana del MANN, sezione che, ricordiamo, ha carattere permanente, come quella dedicata alla Magna Grecia, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.
Ricordandovi che al MANN è possibile rifocillarsi con i gustosi piatti del MANN Cafè, vi diamo appuntamento al prossimo post. Arrivederci!!
Comments