top of page

A Napoli apre il museo di Jago

Aggiornamento a dicembre 2023


Una nuova scultura arricchisce lo Jago Museum a pochi mesi dall'inaugurazione: si tratta del Narciso, ultimato da Jago ed esposto al museo nel mese di dicembre 2023 e che è già stato visto da migliaia di visitatori. E' un'opera a nostro avviso veramente notevole, composta da due statue giustapposte che rappresentano Narciso e il suo riflesso nell'acqua che però ha sembianze femminili. Ve la illustriamo con qualche immagine:


NARCISO - 2023,marmo





***************************************************************************************************************************************


Cari amici, c'è un'altra novità a Napoli: il 20 maggio 2023 è stato inaugurato lo Jago Museum, che raccoglie una bella selezione di opere dell'artista frusinate, ormai stabilmente insediato a Napoli, nel quartiere Sanità. La sede del museo è nella chiesa di Sant'Aspreno ai Crociferi, costruita nel 1633 e dedicata a Sant’Aspreno, il primo vescovo di Napoli (sembra che il popolo gli attribuisse la capacità di guarire il mal di testa, dal suo nome infatti è derivato quello dell'aspirina).


Il complesso religioso, danneggiato dalle acque piovane che scorrevano lungo il vallone della Sanità, fu ricostruito nel 1760 dagli architetti Bartolomeo e Luca Vecchione, collaboratori del celebre Luigi Vanvitelli. La chiesa, dopo circa quarant’anni di chiusura e abbandono, ha riaperto al pubblico con la realizzazione di una mostra d’arte contemporanea dello scultore Jago.


La gestione del museo è affidata alla Cooperativa La Paranza, la benemerita struttura, di cui abbiamo già parlato nel post dedicato alla Sanità, che tanto ha fatto e continua a fare per la valorizzazione del quartiere. La cooperativa è diventata famosa per la riapertura delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso e le relative visite guidate, condotte da un folto gruppo di giovani agguerriti e preparati, il tutto impostato e coordinato dal parroco Antonio Loffredo e sostenuto da un nutrito gruppo di sponsor.


In quanto all'artista Jago, c'è un bellissimo sito web che ne descrive le opere e le numerose mostre di cui è stato protagonista: https://jago.art/it/ . Per parte nostra siamo stati felici della possibilità di accedere in sedia a questa struttura (La Paranza è sempre stata molto attenta alle nostre esigenze), per cui non ci resta che passare ad illustrare le opere che abbiamo visto:


PIETA' - 2021, marmo



AIACE E CASSANDRA - 2022, marmo


La statua che si vede nelle due foto successive è il bozzetto del David che Jago scolpirà quando troverà il blocco di marmo adatto alla bisogna (presumibilmente di una trentina di tonnellate, per una statua che abbia le stesse dimensioni del David di Michelangelo).


DAVID (bozzetto) - 2023, gesso

VENERE - 2018, marmo

APPARATO CIRCOLATORIO - 2017, ceramica
SELF - 2020, gesso

CONTAINER - 2014, marmo e sasso di fiume
SPHYNX - 2015, marmo e sasso di fiume
MUSCOLO MINERALE - 2017, marmo e sasso di fiume
AIRAVATA - 2015, marmo e sasso di fiume
EGO LAURENTIUS - 2007, marmo

Un'appendice a Sant'Aspreno, inclusa nello stesso biglietto, è la visita a San Severo Fuori Le Mura, dove, nella Cappella dei Bianchi, si può ammirare l'opera forse più famosa di Jago, il Figlio Velato:



FIGLIO VELATO - 2019, marmo

Come promemoria di un nostro post del 2021, ecco due immagini della scultura esposta a Piazza Plebiscito per celebrare la ripresa dopo il COVID:


LOOK DOWN - 2019, marmo

E chiudiamo il post con queste foto scattate nel Rione Sanità per dare una vaga idea dei festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli; e se non siete tifosi del Napoli, entrate in questa famosissima pasticceria per gustare il celebre Fiocco di Neve:





Comentarios


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page