A Bacoli ci sono i monumenti LEGO®!
- Angelo e Adele
- 1 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 mag
Ben trovati, cari amici! Oggi vi proponiamo una passeggiata a Bacoli, più precisamente alla Casina Vanvitelliana posta sul Lago Fusaro, della quale forniamo una breve descrizione tratta dal sito della Pro Loco di Bacoli
Il Real casino Borbonico del Fusaro è uno splendido gioiello di architettura tardo barocca. Fu costruito nel 1782 dall’architetto Carlo Vanvitelli (1739 – 1821), figlio del celebre Luigi (l’autore della Reggia di Caserta) su commissione di Ferdinando IV di Borbone (1751 – 1825), Re del Regno di Napoli. La residenza occupa una piccola emersione di terra all’interno del lago Fusaro e fu adoperata come luogo di riposo dopo le battute di caccia e di pesca del Re.
La Casina Vanvitelliana è sede fino al 4 maggio della mostra Monumentini dove sono esposti i lavori dell'artista Luca Petraglia che ha riprodotto alcuni dei monumenti italiani più importanti con l'uso di decine se non centinaia di migliaia di mattoncini per ogni monumento, quali Campanile di Giotto, Fontana di Trevi, Teatro San Carlo. Qui troverete il link per maggiori dettagli.
Passiamo ora alle nostre foto, cominciando dagli esterni della Casina e del parco circostante, dove troviamo anche un vagone usato per il trasporto degli ebrei ad Auschwitz; di questo cimelio è richiesto di non scattare fotografie per rispetto e noi ci siamo attenuti a questa indicazione:







Passiamo il ponticello ed entriamo nella Sala Circolare del piano terreno:





















Da questo punto in poi i monumentini sono quelli ospitati al primo piano della Casina, che per noi non è raggiungibile; a maggior ragione vogliamo mostrarveli:









Che lavoro, vero? Se volete vedere queste opere dal vivo e magari fare anche una passeggiata nei dintorni, vi ricordiamo che la mostra chiude il 4 maggio e che dall'INDICE DEI POST potrete rintracciare gli altri post che abbiamo dedicato ai Campi Flegrei.
ALLA PROSSIMA!!
Comments