CHE VERGOGNA L'ABBRACCIO DI JORIT CON PUTIN A MARZO DEL 2024!!
GLI AUTORI DI QUESTO POST NON SEGUIRANNO PIU' UN ARTISTA CHE SI PRESTA ALLA PROPAGANDA DI UN REGIME ASSASSINO.
Eccoci alla terza puntata del nostro Speciale Antivirus. Come ricorderete, ci siamo occupati da un paio d'anni della street art ed in particolare della produzione di Jorit Agoch, l'artista nativo di Quarto (NA) che in questi ultimi tempi ha realizzato una quantità impressionante di murales disseminati un po' dovunque nel napoletano, con puntate anche a Firenze e a Mosca; i lavori sono stati dedicati a personaggi del calibro di Pasolini, Kobe Bryant, Nelson Mandela, Yuri Gagarin, Giancarlo Siani e via snocciolando.
Certamente in questo periodo l'attività di chi dipinge murales è ferma, e non potrebbe essere altrimenti; tuttavia vogliamo darvi conto di due produzioni recenti del nostro street artist che in qualche modo hanno a che vedere col periodo di tempo che viviamo.
Cominciamo col dipinto ad olio su tela che Jorit ha dedicato al dott. Paolo Ascierto, l'oncologo e ricercatore campano che sta sperimentando un protocollo di cura per i malati colpiti dal corona virus; il dipinto è stato messo all'asta on-line ed il ricavato della vendita, che andrà avanti fino alla fine dell'emergenza sanitaria, sarà diviso a metà fra l'Istituto Pascale di Napoli e la Regione Lombardia.
L'altra opera che vi vogliamo mostrare è questo murale, dedicato alla Sibilla Cumana, che Jorit ha cominciato a dipingere in una strada di Bacoli (NA) e, d'intesa col sindaco, ha interrotto quando la situazione sanitaria è precipitata. Sullo sfondo del dipinto si intravede la Piscina Mirabilis, la grande cisterna in cui confluivano le acque dal Serino, nell'avellinese, per rifornire la flotta romana a Miseno:
E allora vi salutiamo, con la certezza che presto potremo tornare ad ammirare quest'opera in strada ed a praticare il nostro turismo accessibile con la massima serenità.
CORAGGIO, CE LA FAREMO, ANDRÀ' TUTTO BENE!