Rieccoci qua con due novità: il primo post dedicato ad una località abruzzese e, soprattutto, il primo post realizzato con il contributo decisivo della nostra carissima Genny, che ha fatto il sopralluogo sul posto e ci ha fornito tutto il materiale fotografico.
Parliamo di Azzinano di Tossicia, un paesino in provincia di Teramo; per descriverlo rubiamo le parole dal sito della Pro Loco (www.imuriraccontano.it):
Azzinano è inserita armoniosamente in un paesaggio verdeggiante, tipicamente abruzzese, tutto punteggiato di casolari sparsi, addossati alle numerose collinette segnate da fossi e da torrenti, dolcemente degradanti verso l’Adriatico selvaggio di dannunziana memoria. La campagna qui assume mille differenti aspetti, secondo la visuale di colui che guarda, tutti incorniciati dall’esaltante e maschia bellezza delle “verticali” del Gran Sasso e dalla grazia dei Monti della Laga.
Le stagioni belle sono sottolineate da una sinfonia di colori e di profumi che esaltano i sensi: e non potrebbe essere altrimenti per un territorio fortemente e volutamente vincolato sotto il profilo paesaggistico e inserito sia in un Parco Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga), sia in una Riserva Naturale Regionale (Fiume Fiumetto).
Il centro storico di Azzinano tradisce la tipica architettura abruzzese montana e sembra una “bomboniera” con le case addossate le une alle altre, i vicoli stretti e ombrosi, gli acciottolati che rivelano una maestria antica, e tante pitture murali che illustrano i giochi escogitati dai bambini, quando non esistevano la televisione e la play station.
E queste strade acciottolate, agevolmente percorribili in carrozzina, ci portano ad illustrare quella che è l'attrattiva più importante del paese, vale a dire il progetto “I muri raccontano”.
Nato nel 2001 da una intuizione di Luciano Marinelli, consiste nella realizzazione di murales in stile naif, in onore alla illustre concittadina Annunziata Scipione, grande pittrice contadina, murales realizzati dai pittori italiani di maggior prestigio, che hanno come tema “i giochi di una volta”.
Chi ci ha seguito in questi due anni sa che amiamo molto i murales e ci piace farli vedere nel blog; siamo stati felici di scoprire a suo tempo Valogno, in provincia di Caserta, e adesso lo siamo altrettanto per questo piccolo comune del Teramano, di cui passiamo subito ad illustrare le strade e le pareti dipinte delle case:
Che ve ne pare? A noi sono piaciuti molto, proprio per il loro essere "naif"; d'altronde il modo di guardare un dipinto murale non può essere uguale al modo di guardare un quadro in un museo, anzi potremmo dire che le funzioni delle due espressioni artistiche sono molto diverse fra loro. Questi dipinti murali ci sembra abbiano una forte capacità di comunicare in maniera immediata, e va bene così.
Comunque questo paesino, come pure il comune di Tossicia di cui fa parte, merita un approfondimento anche per tutte le altre cose che ci sono da vedere, come potrete constatare dal sito web della Pro Loco; cercheremo di farlo in futuro, includendo senz'altro le nostre consuete informazioni sui ristoranti. A presto!