top of page

Napoli, Sorrento, Pompei: in giro con i guerrieri seduti!

Oggi parliamo di una bella esperienza che abbiamo vissuto in questi ultimi dieci giorni e che ha coinvolto un gruppo di amici in carrozzina ed i loro accompagnatori, provenienti da diverse parti d'Italia. Si tratta del tour ConosciAmo Napoli, organizzato dal tour operator napoletano Cosy for You (https://cosyfair.com/), specializzato in turismo accessibile.


Il viaggio si è svolto fra il 19 ed il 26 settembre 2018 a Napoli città, con due giorni dedicati rispettivamente a Sorrento ed a Pompei. I guerrieri seduti ed i loro accompagnatori sono Vinicio e Vittoria, Orietta e Fiorenzo, Maria Piera e Gerardo, Rita e Maria Grazia, Germano e Ornella, oltre a noi due, Adele e Angelo. Ringraziamo in particolare Fiorenzo e Germano per il loro contributo alle fotografie che illustrano questo post.


L'esperienza è stata senz'altro positiva per la qualità dell'organizzazione e per la varietà di siti e di luoghi visitati; gli spostamenti sono avvenuti con un agile pulmino attrezzato, ottimo per muoversi a Napoli, e con ampie camminate / rotellate nelle varie location. A questo proposito è giusto citare la nostra guida Miriam, l'accompagnatrice Maddy, gli autisti Vito e Maurizio, che hanno reso materialmente possibile l'effettuazione del giro, insieme con l'organizzazione curata da Ileana, Paola e Marisa.


Per quanto riguarda Napoli città, si è confermata la caratteristica già sottolineata l'anno scorso da una frequentatrice del nostro blog, Rita da Modena, che ci aveva descritto le sue difficoltà a muoversi in città con la sedia a rotelle. Infatti in molte strade mancano le rampe per salire e scendere dai marciapiedi, il che crea problemi soprattutto alle sedie con trazione elettrica, più pesanti di quelle manuali; di conseguenza in alcuni casi siamo stati costretti a farle camminare in strada.


A questo tipo di difficoltà si aggiunge, in alcuni casi, lo scarso senso civico di chi parcheggia le auto in modo da intralciare il passaggio sui marciapiedi e di chi in pieno giorno deposita sempre sui marciapiedi quantità industriali di cartoni, anch'essi di ostacolo a chi si muove in carrozzina. Questa situazione è stata prontamente denunciata da Ileana sulla pagina Facebook di Cosy for You, ma non ci illudiamo, la strada per arrivare ad uno standard di comportamento di tipo europeo è ancora lunga e faticosa.


Ma bando alle malinconie e diamo uno sguardo alle tante cose belle che abbiamo potuto vedere ed ai giri che abbiamo potuto effettuare:


Lungomare:




Parco Virgiliano:


la chiesa, il chiostro maiolicato e le terme romane di Santa Chiara (qui, come in altri casi, siamo entrati grazie alle rampette portatili messe a disposizione dall'organizzazione):


Dopo l'emozionante visita a quella meraviglia che è la Cappella Sansevero con il Cristo Velato di Sammartino, dove non si possono scattare foto, c'è stata la visita al Duomo, avvenuta il giorno dopo la festività di San Gennaro, con le celebrazioni ancora in corso:








Passiamo ora all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (a cui abbiamo già dedicato un post a parte):



Abbiamo poi raggiunto e visitato il Museo e la Reggia di Capodimonte:





Un altro giorno è stato dedicato al Vomero con la visita alla Certosa di San Martino e Castel Sant'Elmo:




e non ultimo il Museo delle Ceramiche "Duca di Martina" e la Villa Floridiana:


La giornata si è conclusa con una bella passeggiata "dentro" il mare sul Pontile Nord dell'ex-Italsider:


Un altro piatto forte è stata la scoperta delle Catacombe di San Gennaro, con la visita guidata a cura della Cooperativa La Paranza che da anni si adopera per lo sviluppo culturale ed umano del Rione Sanità:


Abbiamo poi raggiunto Palazzo Reale:


E passiamo ora a Sorrento, dove le cose sono risultate più facili che a Napoli, con un bel Corso Italia in cui i marciapiedi sono stati messi a paro con la sede stradale, pedonalizzata. Ecco il Duomo:



questo è il fonte che vide il battesimo di Torquato Tasso, il sorrentino più celebre:

Di seguito alcuni dei bellissimi pezzi esposti al Museo della Tarsia Lignea (http://www.museomuta.it/) una meritoria istituzione privata fondata e diretta dall'architetto Alessandro Fiorentino con lo scopo di preservare e far conoscere i capolavori dell'intarsio sorrentino:



ed ecco un bel panorama sulla costiera sorrentina:



La giornata sorrentina si è chiusa alla frazione Annunziata di Massa Lubrense, con una spettacolare vista su Capri e l'immagine della storica Villa Murat:


Il tour è proseguito il giorno dopo con la visita degli scavi di Pompei; si è confermata la validità del percorso Pompei per tutti, che permette di percorrere tutta Via dell'Abbondanza fino al Foro, anche se con qualche passaggio più difficile per le carrozzine più grandi (tutto è migliorabile, naturalmente):


Abbiamo chiuso la giornata archeologica con un tocco di modernità tecnologica: parliamo del Museo Archeologico Virtuale (M.A.V.) di Ercolano, una struttura in cui è possibile vedere immagini digitali che ricostruiscono in modo virtuale la fisionomia di Pompei ed Ercolano come dovevano essere prima dell'eruzione del 79 d.C.:



Dal M.A.V. in un centinaio di metri abbiamo raggiunto l'ingresso storico degli scavi di Ercolano che si possono ammirare dall'alto prima dell'ingresso ufficiale con la biglietteria:

Il tour si è chiuso il giorno dopo con una veloce visita al Museo Archeologico Nazionale (MANN); particolare attenzione è stata data alla sezione mosaici ed alle statue ritrovate nella Villa dei Papiri di Ercolano:


Naturalmente questa che abbiamo fornito è solo l'illustrazione di una parte delle cose che abbiamo visto: speriamo che sia sufficiente ad invogliare altri guerrieri seduti a venire a visitare la nostra città ed i suoi magnifici dintorni!

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page