Ma come, ci occupiamo di mare adesso che l'estate si è allontanata e ci avviamo verso l'inverno? Certo, perché nella nostra splendida regione ottobre può essere un mese meraviglioso e vogliamo condividere la nostra esperienza fatta in questi giorni in Cilento, prima che questo scampolo d'estate finisca.
Chiariamo subito che non ci occuperemo del borgo antico di Castellabate, quello reso famoso dal film "Benvenuti al Sud!", perché, a meno che qualcuno non ci smentisca, è del tutto inaccessibile in sedia a rotelle. Allora ci rivolgiamo alle tre frazioni marine del comune di Castellabate, che sono Ogliastro Marina, San Marco di Castellabate, Santa Maria di Castellabate.
Delle tre Ogliastro Marina è la più lontana dal borgo antico: la strada di accesso al piccolo villaggio termina all'ingresso del parco di Punta Licosa, dove purtroppo non è possibile entrare in auto, in quanto proprietà privata.
Allora ci fermiamo prima, alla piazzetta del paese, da cui si gode di uno splendido panorama; dalla piazzetta si diparte il Sentiero Naturalistico "Antica Olearola", che si sviluppa per 420 metri fra mare e pineta ed è percorribile anche dai guerrieri seduti.
Ci è piaciuto, all'inizio del sentiero, quest'albero piegato dal vento fin quasi ad avere il tronco orizzontale. Per metterlo in sicurezza è stato necessario supportarlo con una colonnina di sostegno ed un anello metallico: insomma, potremmo definirlo un "disalbero".
Spostiamoci adesso a San Marco di Castellabate e seguiamo le indicazioni per la spiaggia del Pozzillo. La strada finisce in una rotonda affacciata sul mare dove, soprattutto ora che siamo fuori stagione turistica, è possibile parcheggiare l'auto (c'è un posto riservato ai disabili), scendere e godersi questo panorama sulla spiaggia, sul borgo antico di Castellabate (in alto) e su Santa Maria (a sinistra).
Risalendo dalla rotonda, ci possiamo fermare all'inizio di un altro sentiero panoramico, percorribile in sedia, almeno in parte.
Se poi ci si trova a San Marco nel mese di giugno e ci si trattiene fino al tramonto, questo è lo spettacolo che si può godere dal porticciolo (sullo sfondo, in lontananza, si distinguono Capri, Ischia e Procida):
Dall'altra parte della spiaggia del Pozzillo, rispetto a San Marco, c'è Santa Maria di Castellabate, la frazione più grande e più "mondana" del comune di Castellabate. E' un borgo delizioso e ben curato, in cui si può passeggiare sul corso principale e fare shopping di prodotti tipici cilentani, così come ci si può godere il mare percorrendo i due bellissimi lungomare. Vediamo cosa ci riserva il lungomare Tommaso Perrotti:
Veniamo ora al suggerimento per il pranzo: abbiamo trovato un ristorante, rispondente ai nostri requisiti, annesso ad uno stabilimento balneare, e quindi si pranza sulla spiaggia, al riparo di una pensilina:
Lido Santa Maria (*)
Lungomare Tommaso Perrotti, Santa Maria di Castellabate
(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili
Allora, amici, godiamoci questo ottobre finché dura e visitiamo la nostra bella Campania!