top of page

Campi Flegrei 2: Baia e Bacoli

Continuiamo il nostro viaggio nei Campi Flegrei portandoci nel vasto territorio del comune di Bacoli, a cui appartiene la frazione di Baia; qui troviamo diversi tesori archeologici, quali le Terme Romane ed il Castello Aragonese che ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, per non parlare delle ville romane sommerse nel porto di Baia, visibili dai sub o coi battellini dal fondo di vetro, per noi impraticabili.


Cominciamo dalle Terme Romane (*), un complesso vasto e molto articolato, che è stato reso in buona parte accessibile ai disabili mediante passerelle ed elevatori (chiedere alla biglietteria di essere accompagnati dal personale per l'azionamento degli elevatori). L'auto può essere parcheggiata al porto, distante 100 m dall'ingresso delle terme.


​​


Riprendendo la propria auto, dopo pochi chilometri si arriva al Castello Aragonese, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei (*) (http://www.pafleg.it/it/4388/localita/55/museo-archeologico-dei-campi-flegrei-nel-castello-di-baia)



Per i disabili è possibile accedere con la vettura al cortile del castello, bussando al citofono del cancello. Lasciata l'auto, la prima sala visitabile è quella dedicata all'insediamento ed alle necropoli di Liternum, un sito che si trova in prossimità dell'attuale Lago Patria.





Terminata la visita alla sezione Liternum, si intraprende una rampa piuttosto ripida, ma da cui si gode di una vista spettacolare sul mare. Alla fine della rampa si può entrare a visitare la sezione di Pozzuoli, in cui sono esposti reperti di ogni genere (statue, bassorilievi, tombe); i reperti sono molto belli e sono stati disposti in un allestimento originale e di grande effetto.


Purtroppo le altre due sezioni, Cuma e Rione Terra, allestite ai due piani superiori, non sono per noi visitabili, per mancanza di un ascensore interno, mentre la rampa esterna è impraticabile con qualunque tipo di sedia.








Per il pranzo abbiamo individuato tre ristoranti rispondenti ai nostri requisiti, tutti e tre a Bacoli, nella zona costiera di Miliscola e di Miseno:

Cycas (*):

Via Miliscola 13, Bacoli

081 5231660 www.cycascafe.it

Mistral (*):

Via Lido Miliscola 24, Bacoli

081 5232294 / 339 1204703 https://www.facebook.com/mistralbacoli

Lido Belvedere (*):

Via Plinio il Vecchio 20, Bacoli

081 5235248 / 328 3640691 www.lidobelvederebacoli.it

(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili

Dopo pranzo, nelle immediate vicinanze dei ristoranti, si può effettuare il giro del Lungolago Miseno:

E perché no, si può raggiungere in macchina il belvedere della strada che da Monte di Procida porta a Miliscola e questo è il colpo d'occhio che vediamo dall'alto, col Lago Miseno, la cittadina di Bacoli ed il Capo Miseno.


Se avanza tempo, sulla strada del ritorno si può fare una puntata alla frazione del Fusaro e dare uno sguardo alla Casina Vanvitelliana, fatta costruire da Re Ferdinando proprio nel Lago Fusaro:


Naturalmente quello che abbiamo proposto è un itinerario di massima: non è detto che si riesca a fare tutto e a vedere tutto nella stessa giornata, tenendo conto ad esempio che il Museo dei Campi Flegrei chiude alle 14; ma ci si può provare...

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page