top of page

Napoli: il lungomare in divenire

E' una delle attrattive turistiche di Napoli più celebrate; molto è stato fatto in tempi recenti (pedonalizzazione di Via Partenope, pista ciclabile) e molto resta ancora da ultimare (Villa Comunale, Acquario) per una migliore fruizione dell'area.


Per noi turisti seduti è possibile godere appieno della bellezza di questo tratto di costa che, partendo da Mergellina, diventa prima Via Caracciolo, poi Via Partenope ed infine Via Nazario Sauro, con le limitazioni che vedremo.


Cominciamo con un colpo d'occhio: uno scatto dalla tanto discussa installazione N'albero.



Immaginiamo di essere arrivati a Via Nazario Sauro partendo da Palazzo Reale: per prima cosa ci troviamo di fronte alla Fontana dell'Immacolatella ed al Castel dell'Ovo (*), con la sua incredibile posizione in mezzo al mare. La storia di questa antica struttura è riportata in tutte le guide: a noi basta sottolineare che l'accessibilità in sedia a rotelle è garantita da un ascensore che però non permette di arrivare alle terrazze più spettacolari.




Con una digressione dal lungomare si attraversa Piazza Vittoria, si imbocca la Riviera di Chiaia e si giunge alla Villa Pignatelli (*), una magnifica dimora nobiliare in stile neoclassico, circondata da un ampio parco; oggi è aperta al pubblico per mostrare una splendida collezione di arredi, ceramiche, mobili, e, in una dependance, una esposizione di antiche carrozze (che però non si possono fotografare...) https://www.beniculturali.it/luogo/museo-diego-aragona-pignatelli-cortes-e-museo-delle-carrozze


Usciti da Villa Pignatelli, si attraversa la strada in corrispondenza del punto d'ingresso alla Villa Comunale dotato di rampe d'accesso, si taglia la Villa e si ritorna sul lungomare; si prosegue poi fino al porticciolo di Mergellina, posto ideale per una sosta agli chalet vista mare con degustazione di gelati, granite, frullati e bibite varie; è possibile anche una puntata sul molo con una suggestiva passeggiata "nel mare".


Qui finisce il lungomare, che ovviamente può essere percorso in senso inverso con pari soddisfazione, oppure solo in parte, secondo le proprie esigenze, la propria stanchezza e il tempo a disposizione.



Per quanto riguarda il pranzo, abbiamo trovato tre ristoranti rispondenti ai nostri requisiti: due sono situati nell'area pedonalizzata di Via Partenope, vicino a Castel dell'Ovo, ed uno a Piazza Sannazzaro, in zona Mergellina.


Mammina (*):

Via Partenope 15/18, Napoli

081 2400001 www.mammina.com

Rosso Pomodoro (*):

Via Partenope 11, Napoli

081 7646012

Pizzeria 50 Kalò (*):

Piazza Sannazzaro 201/B, Napoli

081 19204667 www.50kalò.it

(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili.


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page