top of page

Amalfi e Minori: in giro con la sedia

Eccola qui, la meravigliosa Costiera Amalfitana: bella in qualsiasi stagione (che cos'è una giornata di sole invernale in Costiera!!), per cui si può scegliere con raziocinio il mese ed il giorno in cui visitarla, evitando i periodi di maggiore intasamento e godendosi con calma il panorama con qualche sosta ai vari belvedere che si incontrano lungo la strada.



Cominciamo col parcheggiare l'auto nel modo più comodo: c'è un parcheggio, il Luna Rossa, che si trova lungo la statale 163 della costiera amalfitana, dove inizia il comune di Atrani. Questo parcheggio ha un passaggio pedonale coperto che porta direttamente nel centro di Amalfi; è dotato inoltre di un certo numero di posti gratuiti per disabili (ad esaurimento) nonché di servizi igienici attrezzati (a pagamento).


Una volta arrivati al centro (*) di Amalfi, scopriremo che è in gran parte percorribile in sedia a rotelle, anche nei caratteristici vicoletti con le bottegucce di prodotti tipici; potremo visitare il Museo Arsenale (*), ricco di reperti storici interessanti in un ambiente suggestivo, passeggiare sul lungomare, ammirare il Duomo di S. Andrea, purtroppo inaccessibile, e dedicarci allo shopping o fermarci in qualche bar.

Per il pranzo suggeriamo:

Da Maria (*):

Via Lorenzo D'Amalfi 14, Amalfi


Cantina del Nostromo - Zaccaria:

Via Cristoforo Colombo 9, Amalfi

(locale sprovvisto di servizi igienici per disabili; utilizzabili i servizi del parcheggio Luna Rossa che si trova proprio di fronte all'entrata del ristorante)


Dopo pranzo ci si può rimettere in auto alla volta di Minori, cittadina il cui centro (*) è agevolmente percorribile, così come il lungomare; la Villa Romana si può osservare parzialmente dall'alto, mentre l'Antiquarium, con i reperti trovati nella villa, è accessibile in sedia. Ma a Minori si viene anche per i peccati di gola da commettere nella famosa pasticceria di Sal De Riso: chi può, si dia da fare...


(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici per disabili




Se poi la giornata è particolarmente bella e ci si vuole concedere una digressione romantica, basta tornare verso Amalfi, superarla ed imboccare la strada che sale verso Furore. Dopo qualche chilometro troviamo l'indicazione sulla sinistra per Punta Sant'Elia, la imbocchiamo e percorriamo la strada carrabile fin dove finisce.


Parcheggiamo l'auto ed imbocchiamo la Passeggiata dell'Amore, circa 200m di strada pedonale panoramica, dove troveremo scorci stupendi e versi di poeti famosi riportati su mattonelle di ceramica: un bel modo di coronare questa escursione amalfitana!



RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page