Le macchine di Leonardo a Napoli
- Angelo e Adele
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Amici, eccoci di nuovo a voi! Oggi ci occupiamo di una bella mostra che si tiene fino al 15.07.25 nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino (*) di Napoli (chiedere alla biglietteria di essere accompagnati al percorso accessibile).
Si tratta della mostra LEONARDO DA VINCI. MOSTRA DELLE MACCHINE FUNZIONANTI, dedicata alla riproduzione di modelli tratti dai Codici di Leonardo da Vinci, con una particolare attenzione alle sue innovazioni nel campo della meccanica.
La mostra presenta pezzi unici e interattivi, realizzati con pregiati legni del Casentino in Toscana, terra d’ispirazione per il Genio del Rinascimento.
L’esposizione esplora i suoi studi sul volo, la guerra e l’idraulica, permettendo di ammirare fedeli ricostruzioni delle più importanti invenzioni di Leonardo.
Grazie a un’esperienza digitale immersiva, i visitatori avranno l'opportunità di interagire con i modelli e comprendere il funzionamento delle sue rivoluzionarie creazioni.
Di lato ad ogni opera c'è un cartello esplicativo con la riproduzione del disegno leonardesco dal quale sono stati elaborati i modelli in esposizione.
Iniziamo allora a proporre le nostre immagini, cominciando da questo affascinante poliedro archimedeo:


















Infine c'è da dire che al termine della mostra si possono acquistare svariati gadget ed un piccolo ma esaustivo catalogo.
ALLA PROSSIMA!!!
(*) simbolo che indica la presenza di servizi attrezzati per disabili
Коментарі