top of page

Buon Natale, contro tutti i virus!

Cari amici, permetteteci, con l'approssimarsi delle feste di fine anno di questo tristissimo 2020, di farvi gli auguri di Buon Natale con le immagini di qualcosa di bello che al momento ci è precluso di visitare.


Stiamo parlando delle statuine dei presepi tradizionali napoletani, che si trovano nella Certosa di San Martino, nel Palazzo Reale di Napoli e nella Reggia di Caserta. Questi siti sono infatti al momento chiusi e non è dato sapere quando saranno riaperti, così come non sappiamo quando ritorneremo ad una vita normale, fatta anche di viaggi e di turismo accessibile, come piace a noi.


Per cui non ci resta che continuare a tenere duro, a ripensare alle nostre esperienze di viaggio e a prepararci a quando ne potremo vivere di nuove.


In quanto alle foto, perdonateci se non sono di qualità ottimale, ma la nostra modesta macchinetta soffre la presenza delle teche di vetro; in compenso abbiamo preso a prestito alcune belle immagini del nostro amico Fiorenzo, fotografo provetto, che ringraziamo.










Proseguendo nel nostro piccolo viaggio fra i presepi, nella chiesa di San Domenico Maggiore, in pieno centro storico di Napoli, troviamo questo presepe ligneo costruito fra il 1509 ed il 1511 dal bergamasco Pietro Belverte:



Una piccola incursione nel contemporaneo con questo presepino in corallo esposto qualche anno fa alla Villa Fiorentino a Sorrento:




E ancora l'uso di un materiale insolito, la latta, in questo presepe "poverissimo" dell'architetto e designer Riccardo Dalisi, che lo espose nel 2013 al Castello di Limatola (BN):






E chiudiamo con questa bella scultura lignea di Giovanni da Nola, artista cinquecentesco, intitolata "Giuseppe e la Vergine", che si trova alla Certosa di San Martino:



UN BUON NATALE ED UN FELICE ANNO NUOVO CHE SIA DI RINASCITA PER TUTTI!!

Commenti


RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page