Siamo proprio imperdonabili! Ci siamo ridotti al penultimo giorno per andare a visitare la splendida mostra Vesuvio Quotidiano / Vesuvio Universale che chiuderà domani 29 settembre alla Certosa di San Martino.
Per farci perdonare ed invogliarvi ad andarci, se non lo avete ancora fatto, possiamo solo bombardarvi con una serie di immagini che rappresentano quadri, sculture, fotografie e opere d'arte in generale che vanno dal 1600 ai giorni nostri e che sono in qualche modo ispirate dal Vesuvio e dalle sue eruzioni dei secoli scorsi. Per inciso, tutta la mostra è completamente accessibile in carrozzina e molti quadri potranno essere visti nei musei napoletani, una volta chiusa la mostra.
Cominciamo però con una classicissima foto panoramica di Napoli, scattata da una loggia della Certosa lungo il percorso della mostra, che in aggiunta vi darà fra l'altro la possibilità di rivedere la famosissima Tavola Strozzi:
Ed ora le immagini delle opere, in un allegro disordine e senza i nomi degli autori ed i titoli, per non appesantire il tutto:
Naturalmente questa è solo una piccola parte delle opere esposte, quindi conviene prendersi tutto il tempo necessario per gustarsi la mostra con calma e con l'attenzione che tutti i lavori meritano.