top of page

Ad Airola c'è un Giardino Segreto...

Fedeli alla missione che ci siamo dati, far conoscere le mete di turismo accessibile della nostra regione, la Campania, vogliamo farvi partecipi di una nostra recentissima scoperta.


Si tratta del Giardino Segreto di Airola (*), un parco didattico sito per l'appunto nel comune beneventano di Airola. Per descriverlo rubiamo le parole del loro dépliant illustrativo:


Il Giardino Segreto di Airola è un parco didattico botanico-zoologico. Ospita più di 16mila piante e 300 animali e diverse tipologie di giardini: da quello all'inglese a quello dei semplici, quello giapponese, cinese, il giardino tropicale, il giardino di cactacee e succulente, fino a quello australiano (unico in Italia).


La descrizione non deve far pensare a qualcosa di troppo vasto: il parco è visitabile tranquillamente in una mattinata, se si usufruisce della visita guidata con le relative spiegazioni, fornite dal gentilissimo proprietario Giovanni Ianniello, architetto paesaggista, ideatore e curatore della struttura.


In quanto alle nostre esigenze di accessibilità e percorribilità, la visita non presenta particolari difficoltà, anche se è preferibile essere accompagnati, per superare il tratto ghiaioso del giardino giapponese e qualche altro punto più ostico.


Il parco ha una sua naturale funzione didattica, per cui è aperto su prenotazione per visite di gruppi, scolaresche, associazioni; il sito web è https://www.ilgiardinosegretoairola.org/ e la pagina Facebook si chiama Il Giardino Segreto Airola.


Di seguito qualche immagine scattata sabato 8 giugno:



Terminata la visita, il nostro suggerimento per il pranzo è di rimettersi in viaggio e spostarsi di una quindicina di chilometri in direzione Sant'Agata dei Goti; superato di qualche chilometro il paese, si troverà sulla sinistra il cartello indicatore di questo agriturismo con i nostri requisiti:


Agriturismo Ape Regina (*):

Località Molino Corte, Sant'Agata dei Goti

0823 956698 / 338 8806 415 www.agriturismoaperegina.it

(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili motori

Approfittiamo dell'occasione e facciamo una rapida visita al centro storico di Sant'Agata dei Goti, un paese che sorge su di un costone tufaceo sul quale anticamente era insediata la città sannita di Saticula, citata da Virgilio nell'Eneide; i successivi secoli di storia hanno arricchito la città di numerose chiese e monumenti, al momento della nostra ultima visita (2014) del tutto inaccessibili; il paese allora viveva un momento di fama internazionale in quanto città natale di Bill De Blasio, appena eletto sindaco di New York.


Ci limitiamo quindi a dare qualche immagine delle strade e dell'esterno dei monumenti, perché è comunque piacevole passeggiare in questo centro ottimamente conservato:




RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page