top of page

La Capua antica dei Romani (e non solo)

Oggi torniamo in provincia di Caserta, e precisamente in quella che oggi si chiama Santa Maria Capua Vetere (ci si arriva uscendo al casello Santa Maria Capua Vetere dell'Autostrada del Sole). La città sorge sul territorio di quella che fu l'antica Capua dei Romani, e ne ospita importanti vestigia, a cominciare dall'Anfiteatro Campano (*) (https://cultura.gov.it/luogo/anfiteatro-campano).


Si tratta del più grande edificio romano di questo tipo dopo il Colosseo, ed è una meta per la maggior parte accessibile dalle persone con disabilità motoria. E allora, parcheggiata l'auto, entriamo nella biglietteria e nel bar, dove si trovano i servizi igienici attrezzati, e con un comodo sentiero arriviamo all'anfiteatro.


Il giro in sedia nell'anfiteatro è abbastanza facile, con le dovute cautele in alcuni punti più sconnessi; le passerelle consentono di arrivare fino all'emiciclo e di ammirare l'imponenza della struttura.


Nell'area dell'anfiteatro si trova inoltre il Museo dei Gladiatori, una piccola struttura in cui sono esposti reperti dell'attività dei gladiatori, bassorilievi con scene di combattimenti ed un plastico che ricostruisce la struttura originale dell'anfiteatro.


Terminata la visita dell'Anfiteatro Campano, ci si può dirigere al Museo Archeologico dell'Antica Capua (https://cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-dell-antica-capua-e-mitreo). Il Museo presenta i materiali rimessi in luce nel corso degli scavi effettuati nella seconda metà del XX secolo in quello che fu il territorio di Capua, dall'Età del Bronzo agli Etruschi ed ai Sanniti.



Per il pranzo proponiamo tre soluzioni che richiedono comunque di risalire in auto, riprendere l'Autostrada del Sole verso nord ed uscire a Caianello. Si tratta di tre agriturismi, tutti rispondenti ai nostri requisiti:


Bosco Farneto (*):

Strada Vadopiano, Presenzano

0823 989506 / 337 945128 www.boscofarneto.it

Il Contadino (*):

Via Starze 159, Caianello

0823 922043 / 339 5928649 www.berardinolombardo.it

Al Centimolo (*):

Via Centimolo 1, Caianello

0823 922878 / 331 8998821 www.agriturismoalcentimolo.it

(*) simbolo che indica la presenza di servizi igienici attrezzati per disabili


Chiudiamo con le foto scattate al raduno dell'Associazione Strabordo, da noi organizzato nel 2014, che ebbe l'Anfiteatro come seconda tappa dopo Paestum:


Al Bosco Farneto:



RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page