top of page

Un po' di fresco in Molise?

Per questo primo "sconfinamento" dalla Campania abbiamo scelto qualcosa di diverso dai soliti itinerari: stiamo parlando della Riserva Naturale di Montedimezzo.



La Riserva si trova nel territorio del comune di Vastogirardi, in provincia di Isernia; è una delle tante riserve che nel passato sono state create e gestite dal Corpo Forestale dello Stato, oggi confluito nell'Arma dei Carabinieri.



Alcune riserve sono state dotate di percorsi adatti per persone con disabilità motoria; a Montedimezzo è stato allestito il Sentiero di Colle San Biagio (939 metri s.l.m.; 1,9 km di percorso con dislivelli minimi, compatibili con l'uso di sedie a rotelle e scooter elettrici). Lungo il sentiero, totalmente ombreggiato e quindi freschissimo, sono presenti anche aree da picnic con tavoli adatti per le persone in carrozzina.


Presso la riserva è possibile visitare un museo naturalistico, privo di barriere architettoniche; sono presenti servizi igienici attrezzati per disabili.


Contrariamente a quanto facciamo abitualmente, non segnaliamo ristoranti ma vi suggeriamo di portarvi qualcosa da casa per un picnic al fresco sotto agli alberi: col caldo di questi giorni è veramente una goduria!


Tag:

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page